Pane e Internet Nonni e Nipoti -  SPQR : Sono Perfetti Questi Ragazzi !!!

Accade l’undici di maggio, Roma chiama, IAV risponde

Ingresso al CampidoglioSono tutti specializzati nell’alfabetizzazione digitale della terza età i rappresentanti della squadra dei Volontari PINN Aldini Valeriani che l’11 Maggio 2012 sfidano l’usuale sciopero dei mezzi di trasporto nella Capitale per recarsi in Campidoglio alla Cerimonia di Premiazione dei Volontari della Conoscenza, in nome dell’abbattimento del digital divide.
Sfidano i chilometri a piedi, combattono coi centurioniCenturioni, salgono mille gradini ma ce la fanno: arrivano al Monte Capitolino!
Per aspera ad astra… il successo si ottiene solo con la fatica!

Il gruppo degli intrepidi volontariIn Sala Giulio Cesare si accasciano sulle sedie ad ascoltare le autorità, dal Sindaco Alemanno al vice Presidente del Parlamento Europeo: non sembra vero sentire che la declinazione di PINN aldiniana, con English e Bulgnais per i nonni, è piaciuta per creatività ed innovazione.

Ab assuetis non fit passio… dalle cose abituali (alle quali siamo assuefatti) non nasce la passione.


Da Augusto per una AmatricianaQuesto dà la forza al gruppo per marciare, sempre a piedi, non c’e’ scelta, alla volta di Trastevere, per una degna Amatriciana dal famoso Augusto in Piazza de’ Renzi.

I Volontari decidono, una volta ritemprati ed apparentemente vigili, di dirigersi verso il Colosseo che qualcuno, dal vivo, non ha mai visto. E’ l’inizio della fine… Pur di non percorrere Via dei Fori Imperiali, esposta a quei 50 gradi senza misericordia, i Volontari si fan del male e raggiungono, perdendosi, coi gps impazziti, Via dei Cerchi. Intervista Rispondono con impeccabile stile ai giornalisti che li tormentano al cellulare ma c’è ancora quel chilometro abbondante per vedere il Colosseo da vicino e manca ancora quel 1.7 km per tornare in stazione.

‘Oggi me sembra che er tempo se sia fermato qui.
Vedo la maestà der Colosseo….’

Qui la memoria deliberatamente si perde, duole anche il sol pensare all’ultima parte della giornata in cui, non si sa come, i Sette re di Roma per un giorno, ritornano a casa.
Acta est fabula, plaudite! (la commedia è terminata, applaudite)